La ristrutturazione di un appartamento degli anni trenta nel centro di jesi dà l’occasione per creare un nuovo spazio partendo da alcuni importanti spunti suggeriti dalla situazione preesistente.
Le ampie finestre, le altezze superiori a quelle tipiche di un appartamento e la possibilità di coinvolgere nel progetto un sottotetto di proprietà, hanno permesso di ridisegnare completamente lo spazio.
Abbandonata la tradizionale divisione degli ambienti, nel muro portante è stata ricavata una sola ampia apertura che collega la zona giorno con il disimpegno della zona notte, creando uno spazio praticamente contrapposto all’ingresso. Eliminato il soffitto in camorcanna il soggiorno-cucina è diventato un ambiente a tutta altezza interrotto solo dalla superficie del soppalco, al di sotto del quale è stata ricavata la zona pranzo. Una scala in acciaio e legno, a sbalzo nel muro portante, collega i due livelli.
La luminosità del’appartamento, caratterizzato da grandi aperture, è accentuata dall’uso dalla tinteggiatura bianca delle pareti contrapposta al rovere del pavimento e ad alcuni tocchi di colore. Lo spazio del soppalco ospita una zona relax per dedicarsi alla lettura ed all’ascolto della musica, delimitata da un lato da una ringhiera in acciaio e dall’altro da un mobile-libreria in rovere disegnato su misura. Intorno al disegno dei mobili su misura ruota la composizione dello spazio del soggiorno: così il guardaroba all’ingresso in legno laccato blu nasconde la cucina e la parete del mobile-credenza in rovere naturale diventa la porta a bilico del disimpegno che dà accesso al bagno.
La zona notte è caratterizzata da una diversa altezza, è stato infatti mantenuto il soffitto in camorcanna esistente, e da una distribuzione continua degli ambienti. Gli spazi delle due camere con le relative cabine armadio e del bagno sono infatti collegati fra loro da più di un’apertura, in modo da moltiplicare e dilatare lo spazio disponibile. Alle pareti bianche della zona giorno si contrappone il rosso del disimpegno, che filtra il passaggio agli ambienti della zona notte tinteggiati di grigio perla e giallo crema.