LO STUDIO
mAind ARCHITETTURA INGEGNERIA
mAind ARCHITETTURA INGEGNERIA fornisce un insieme integrato di prestazioni:
Il nostro gruppo si occupa di ristrutturazione o nuova costruzione di edifici di civile abitazione, uffici, attività artigianali e commerciali, di piani di lottizzazione o di recupero, della realizzazione di opere di urbanizzazione (strade, fognature, illuminazione ed impianti a rete), oltre a fornire consulenze per enti pubblici, privati ed imprese.
progettazione architettonica e strutturale
“CONGRUITà TRA PROGETTO ARCHITETTONICO E STRUTTURALE”
progettazione strutturale
consiste nello studio degli elementi che comporranno la struttura di un fabbricato e fa parte dell’ingegneria civile. Durante questo processo l’ingegnere effettuerà passaggi fondamentali tra cui la selezione dei materiali, l’analisi dei terreni ed il calcolo strutturale.
progettazione architettonica
riguarda un aspetto logico-funzionale degli spazi e della loro destinazione. Tale attività servirà ad individuare le forme ed organizzare gli spazi in base alla destinazione d’uso senza trascurare l’aspetto estetico.
direzione lavori architettonica e strutturale
“I compiti del Direttore dei Lavori”
Direzione lavori architettonici
risoluzione dei problemi che si possono verificare durante la costruzione; verifica di conformità del progetto in fase di realizzazione; verifica delle certificazioni di impianti e materiali; contabilità di cantiere e SAL; fine lavori, redazione delle certificazioni per la domanda di conformità edilizia e agibilità.
Direzione lavori strutturali
risoluzione dei problemi che si possono verificare durante la costruzione; verifica di conformità tra i disegni esecutivi strutturali e l’opera in corso di realizzazione; verifica delle certificazioni sui materiali; fine lavori strutturali e assistenza al collaudo.
verifiche di vulnerabilità sismica
“CONCETTI DI BASE”
L’indice di vulnerabilità sismica, o meglio l’indicatore di rischio sismico, è un valore numerico che viene utilizzato per riassumere gli esiti di una valutazione di vulnerabilità sismica, almeno dal punto di vista numerico.
Questo valore è dato dal rapporto tra la capacità resistente del fabbricato e la domanda in termini di resistenza o spostamento prevista dalla Normativa Tecnica, pertanto l’esito della verifica è positivo (fabbricato che soddisfa i requisiti delle Norme Tecniche) se l’indicatore è maggiore o uguale a 1, negativo se minore di 1.
coordinamento sicurezza
“chi è, Che compiti ha”
Il Coordinatore della Sicurezza è una figura fondamentale nei cantieri edili (temporanei o mobili).
Si tratta di un professionista che, su incarico del committente o del responsabile dei lavori, ha il compito di coordinare le imprese impegnate nei lavori allo scopo di ridurre o comunque prevenire i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Il coordinatore della sicurezza deve pianificare, organizzare e gestire tutti gli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro dei cantieri sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione.
prevenzione incendi
“Metodologia”
L’applicazione dei principi dell’ingegneria della sicurezza antincendio consente, analogamente alle altre discipline ingegneristiche, di definire soluzioni idonee al raggiungimento di obiettivi progettuali mediante analisi di tipo quantitativo.
Si compone di due fasi: analisi preliminare e analisi quantitativa.
certificazione energetica edifici (APE)
“Il certificato energetico”
La certificazione energetica degli edifici è una procedura di valutazione volta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici in termini di efficienza energetica, grazie all’informazione fornita ai proprietari e utilizzatori, circa i suoi consumi energetici richiesti per mantenere determinate condizioni ambientali interne.
Essa fa parte delle misure volte alla tutela dell’ambiente, sia per un conseguente freno all’utilizzo delle risorse naturali, sia per un desiderabile contenimento delle emissioni clima alteranti.
Si tratta di un documento redatto da un tecnico abilitato, chiamato in gergo certificatore energetico, che tiene conto delle caratteristiche architettoniche dell’edificio, dei prospetti, della zona climatica, dell’affaccio delle singole facciate, del tipo di riscaldamento e di tutto ciò che può influire sui consumi energetici.